Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Come diventare socio

Essere socio di una Banca di credito cooperativo significa condividere  il progetto di sviluppo complessivo  della  propria collettività che la banca persegue e co - operare affinché tale progetto si realizzi. Ciò premesso, possono essere ammessi a socio di Centro Calabria, nel rispetto delle norme statutarie :  

  • le persone giuridiche;
  • le persone fisiche;
  • le società di ogni tipo regolarmente costituite;
  • i consorzi;
  • gli enti e le associazioni

che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della banca.

L’aspirante socio deve presentare al Consiglio di amministrazione della banca una domanda scritta, utilizzando la modulistica  in distribuzione presso le singole filiali con la quale vengono fornite le  necessarie informazioni e dichiarazioni. Il Consiglio decide entro novanta giorni dalla richiesta.

 

Il capitale sottoscritto, da mantenere nei limiti di legge, non svolge un ruolo determinante giacchè la Banca è una impresa  cooperativa.

Ciò che, invece,  rileva è l’intensità  dell’utilizzo dei servizi bancari da parte del socio, in rapporto alle sue  potenzialità.

 

I soci hanno l’obbligo di osservare lo statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali e di collaborare al buon andamento della Società, operando con essa, partecipando all’assemblea e favorendo in ogni modo gli interessi sociali.