Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Chi siamo

Siamo lieti di presentarci e desideriamo farlo partendo dall'insieme di PERSONE che, attraverso la condivisione dei propri VALORI MORALI e l'applicazione degli ORIENTAMENTI STATUTARI, crea il presupposto imprescindibile per la CREAZIONE DI VALORE attraverso una proficua interazione con il territorio nel quale sono insediate le nostre FILIALI.

Il Credito Cooperativo è un Sistema strutturato su una rete composta da circa 400 Banche di Credito Cooperativo -Casse Rurali (Casse Raiffeisen in Alto Adige), da strutture associative e da imprese che garantiscono al Sistema, coerentemente con i suoi valori e con la sua identità cooperativa, un’offerta di prodotti diversificata e completa. 
La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali
Capillarmente diffuse nel nostro Paese, da 130 anni svolgono il loro ruolo di banche del territorio, assolvendo a una funzione specifica, quella di promuovere sviluppo e di rispondere alle necessità economiche e sociali delle comunità locali, così come espresso nell’art. 2 dello Statuto delle BCC.

Ieri come oggi, le BCC sono impegnate a essere: 

  • Buone banche, garantendo la solidità e l'efficienza dell'impresa, controllando e gestendo i rischi, realizzando un'organizzazione idonea, assicurando un'offerta competitiva. 
  • Buone cooperative, con un'identità comune e condivisa, sostenendo la partecipazione reale dei soci, aiutando a sviluppare il territorio in cui hanno sede, creando fiducia nella comunità. 
  • Buone imprese di rete, condividendo, in autonomia, valori, cultura, strategie, un sistema organizzativo e una continuità operativa, per essere sempre più efficienti sul mercato.

La Banca di Credito Cooperativo è espressione del territorio su cui opera: è una banca legata alle famiglie e alle piccole imprese, conosce le opportunità del territorio, mette nelle migliori condizioni le persone e le realtà produttive di realizzare i propri progetti. Un modo di fare banca, saldamente legato all'attività bancaria tradizionale basata sull'intermediazione del risparmio e sull'investimento nell'economia reale del territorio ma, anche pronta a rispondere ad economia legata sempre più allo sviluppo tecnologico e globale.

Quello proposto dalla nostra banca, che fa della responsabilità e della promozione della persona il proprio orientamento aziendale, rappresenta un modello operativo premiante, teso a creare sviluppo e valore sostenibili nel tempo, a beneficio del territorio e di chi lo abita, soci, clienti, collettività.